L’escludiregina è uno strumento a griglia che serve a confinare la regina in una porzione dell’alveare. Generalmente è usato per evitare che la regina salga a deporre nel melario ma ha anche altri utilizzi.

Ad esempio alcuni metodi per l’allevamento delle regine utilizzano un’escludiregina  per simulare l’orfanità nella camera di allevamento posta sopra il nido. L’escludiregina in questi casi viene parzialmente coperta in modo che la comunicazione tra nido e doppio melario sia ridotta.

Un altro tipico utilizzo dell’escludi regina  si ha durante la posa di doppi melari sopra il nido con lo scopo di liberare i favi dalla covata ad esempio quando sono danneggiati, perché pieni di polline e quindi sono stati allontanati dal nido.

Un escludi regina può essere utile anche per effettuare il blocco della covata.

Molti apicoltori preferiscono non utilizzare l’escludiregina sotto i melari durante l’importazione perchè rappresenta un ostacolo al passaggio delle api e un fattore che aumenta le probabilità di una sciamatura. Per limitare l’eventualità che una regina deponga nel melario si può usare l’accorgimento di inserire dei favi non costruiti in posizione centrale, zona in cui la regina tenderà a deporre, mentre i favi costruiti dovranno essere inseriti ai lati del melario per dare subito spazio alle operaie per l’importazione del miele.

Come funziona

Il principio di funzionamento dell’escludi regina si basa sulle differenze morfologiche tra api operaie e regina. Le maglie della griglia sono dimensionate per permettere il passaggio delle api operaie più esili, ma non quello della regina, più grossa.

 Tipi di escludiregina in commercio

Esistono vari tipi di escludiregina che possiamo acquistare in base all’operazione che dobbiamo effetture, evitare la deposizione nel melario, lotta alla voarroa, allevamento regina etc..

Escludiregina in acciaio

escludi regina telaio
foto: legaitaly.it

Esistono escludiregina con un telaio in legno oppure composte solo della rete metallica.

Escludiregina in plastica

escludi regina in plasticaSimile alle precedenti per forma e utilizzo. Cambia solo il materiale.

Escludiregina a diaframma

escludiregina a diaframmaNon è altro che un telaino da nido con al centro una griglia metallica. È utilizzata per dividere l’arnia in senso orizzontale.

Isolatore con escludi regina

isolatore escludi regina
foto: legaitaly.it

Permette di isolare un singolo favo da nido. Utile per il blocco della covata.

Cerca Escludi regina tra gli annunci del mercatino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *