Apistan è uno dei prodotti migliori e semplici da utilizzare contro le infestazioni da varroa. Il principio attivo dell’Apistan è il Fluvalinate.
L’applicazione dell’apistan è molto semplice in quanto si presenta sotto forma di strisce imbevute del principio attivo che viene rilasciato lentamente all’interno dell’arnia. Il prodotto agisce uccidendo gli adulti di varroa destructor.

Per ogni 5 telaini da nido ricoperti da api è necessario introdurre una striscia che deve essere sospesa tra due favi per un periodo che può variare dai 45 ai 70 giorni in modo da colpire più generazioni dell’acaro.

Il trattamento può essere effettuato in qualsiasi periodo dell’anno, pur non lasciando residui nel miele, è consigliabile sospendere il trattamento 1 mese prima della posa dei melari.

Affinche il fluvalinate si efficace contro la varroa è necessario che nell’are in cui risiedono gli apiari l’apistan non sia già stato utilizzato per diversi anni consecutivi. Infatti è possibile che le varroe diano origine a ceppi resistenti al principio attivo.

Nei casi in cui le varroe non abbiamo sviluppato resistenza al farmaco, l’efficacia media si aggira intorno all’80 – 90 % (varroe abbattute).

 apistan anti varroaRiassumendo

  • Efficacia provata in 45 giorni
  • Facilità di applicazione delle strisce
  • L’apistan può essere utilizzato in qualsiasi periodo dell’anno
  • Non rilascia residui nel miele
  • Prodotto sicuro per le api e per gli apicoltori
  • Le strisce rilasciano esattamente la quantità di fluvalinate richiesta

 Costo apistan

È possibile trovare 10 strisce di apistan a 20 euro in alcuni negozi on line

 

Cerca Apistan tra gli annunci del mercatino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *