apilife varApilife var è un prodotto a base di timolo utilizzato nella lotta contro la varroasi. L’api life var è venduta in caratteristiche confezioni gialle ognuna delle quali contiene una barretta costituita da

  • 8,0 g di timolo in cristalli
  • 1,72 g di olio di eucalipto
  • 0,39 g di canfora racemica
  • 0,39 g di L-mentolo

 Come eseguire il trattamento

Una barretta deve essere suddivisa in quatto parti che vanno posti negli angoli dell’arnia in alto, sopra i favi, il più possibile lontano dalla zona centrale in cui è presente la covata. Il prodotto deve essere lasciato agire per una settima dopo di che il trattamento deve essere ripetuto per altre 2 – 3 volte.

 In che periodo si usa

Il periodo più indicato per il trattamento è l’intervallo di tempo tra fine luglio dopo l’ultima smelatura e ottobre. Ricordarsi di applicare le barrette di apivar solo in assenza dei melari anche se non sembra lasciare residui nel miele. La temperatura esterna ideale per il trattamento di api life è compresa tra un range di 18° e 35°.

Per evitare il rischio di saccheggio da parte di colonie più forti è opportuno trattare contemporaneamente tutto l’apiario.

Effetti indesiderati

Se utilizzato a temperature superiori ai 40° può creare problemi alla deposizione, l’attività delle api sarà rallentata e c’è la possibilità che abbandonino l’arnia.

Per l’operatore l’apivar può causare irritamento se viene inalato o arriva a contatto con le mucose.

Costo apilife

Il costo per singola barretta è di circa 2 euro

 

 

 

Cerca Api life var tra gli annunci del mercatino

Un pensiero su “Api life var

  • 13 febbraio 2017 alle 13:00
    Permalink

    è buono l’ho già usato

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *